La prevenzione è da intendersi come strumento per diminuire i rischi d’insorgenza di malattie cronico-degenerative. Da parecchi anni è noto che le patologie dell’epoca moderna, quali neoplasie, malattie cardiovascolari e malattie metaboliche, sono causate da un progressivo stato di alterazione delle funzioni fisiologiche dell’organismo e, se ignorate, possono diventare croniche e, dunque, difficilmente recuperabili.

La prevenzione

Mantenere uno stile di vita sano, in combinazione a una alimentazione varia ed equilibrata, contribuisce a evitare tali patologie e, in questo contesto, la farmacia assume un ruolo di primaria importanza.

Le Farmacie nella sua funzione di presidio sanitario attraverso una serie di servizi di telemedicina forniscono referti  specialistici in poche ore consentendo così al cittadino di evitare lunghe liste di attesa delle strutture medico-sanitarie e, soprattutto, di far emergere immediatamente eventuali anomalie rispetto ai parametri standard.

La prevenzione

Alcuni di questi servizi sono l’elettrocardiogramma, l’holter cardiaco e l’holter pressorio che tramite collegamento telematico con lo specialista offrono non solo uno screening cardiologico ma anche la possibilità  al “sano” di fare controlli periodici e prevenire l’insorgenza delle malattie cardiavascolari.